logo home

Progetto
 
Inni e Cantici
Salmi
Come averli
 
Testi e Autori
Contatti
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Progetto
     

Chi siamo

Siamo una comunità di sacerdoti e di laici in Roma. La comunità si chiama Humanitas.

Progetto e Linee guida per la Preghiera con i Salmi

Dopo molti anni di lavoro siamo riusciti a mettere in musica molti Salmi, insieme a Inni e Cantici di vari tempi liturgici, non intendendo affatto sovrapporli o sostituirli a quelli della Liturgia ufficiale della Chiesa. Salmi Cantici e Inni sono liberamente ispirati ai testi biblici citati. In particolare nei cantici la rima introdotta ha comportato necessariamente una certa libera interpretazione del testo stesso.

Si è cercato di dare ai singoli pezzi un ritmo sillabico italiano per poterli poi musicare e renderne più facile il canto e l'apprendimento. Vengono qui proposti "ad experimentum", musicati e facilitati, specialmente per persone o gruppi che intendano avvicinarsi a una preghiera con uno stile contemporaneo.

Abbiamo cercato di rendere i Salmi facilmente cantabili da un cantore cui risponde il "popolo". Nel dare un ritmo ai Salmi ci siamo rifatti sia al testo ufficiale della CEI che al "Libro dei salmi" di Mons. Ravasi. I cantori ed il coro dei brani proposti, non sono professionisti perché abbiamo voluto dare l'idea di una esecuzione non preparata. Utilizzando una base musicale sulla quale si può cantare, abbiamo visto che anche chi sente il canto per la prima volta riesce facilmente ad inserirsi.

Proponiamo dunque qui il frutto del nostro lavoro, i testi e le basi musicali, dandone degli esempi parziali che si possono ascoltare direttamente in rete.

Intendiamo completare il progetto, nel tempo, con i Salmi, i Cantici e gli Inni rimanenti.

Salmi, Inni e Cantici, sia per la parte musicale che per il testo, possono essere direttamente scaricati dalle relative pagine del sito, ma restano liberamente usabili solo a fini liturgici.

 

E' proibito l'uso commerciale delle musiche e dei testi.

Tutti i brani ed i testi sono protetti dalle leggi sui diritti di autore e sono depositati presso la SIAE

webmaster: N.Cecchi